Accademia

L'accademia musicale ha come obiettivo l'ingresso dell'allievo nel Corpo Musicale ma con le finalità di rendere la musica accessibile a tutti soprattutto a chi per motivi economici non può permettere una formazione musicale di qualità ai propri figli.
Letteratura, pittura e musica hanno da sempre accompagnato la storia dell'uomo e ne sono state il filo conduttore. Comprendere, interpretare e fare nostre queste manifestazioni significa arricchire se stessi e il valore collettivo di un paese e della sua comunità. L'importanza della musica come fattore di crescita individuale e sociale é da sempre riconosciuta nella nostra civiltà. Ogni periodo storico è ricordato non solo per i suoi eventi, le correnti di pensiero e i comportamenti sociali, ma anche per le sue espressioni artistiche. E la tradizione bandistica è qualcosa che trascende il tempo, che genera passioni e tradizioni sempre nuove e allo stesso tempo immutabili quasi a voler testimoniare un amore per la musica popolare mai obsoleta ma sempre attuale pur nel rispetto della storia che la caratterizza.
La musica come arte per eccellenza, perché completa: la si ascolta, non lascia traccia se non nella memoria e per questo ricca di fascino, perché legata al mondo magico e impalpabile delle emozioni. Chi pratica musica incarna un ideale di passione, ma anche di dedizione e di costante esercizio. Il musicista, così come chi si avvicina ad altre forme di arte è continuamente stimolato a mettersi alla prova, a sfidare se stesso per raggiungere nuovi obiettivi e a maturare una sensibilità diversa.
Anche se in un'epoca profondamente trasformata, diffondere nella società l'amore per la musica e per la sua pratica attiva è ancora oggi qualcosa per cui vale la pena di impegnarsi attivamente, siamo sempre più convinti dell'alto valore educativo che la musica detiene. La musica è un fattore di crescita, stimolo all'intelligenza, alla creatività e alla responsabilità.
Il nostro obiettivo è renderla accessibile e fruibile.