Perchè una banda?

Abbiamo deciso di costituire la nostra banda semplicemente per
a) Promuovere la diffusione e la valorizzazione della cultura musicale e della tradizione bandistica
b) Offrire la possibilità di una educazione musicale graduale concepita in modo che, potenzialmente, ognuno che lo desideri ne possa usufruire.
c) Creare al suo interno un clima che favorisca lo sviluppo di amicizie e relazioni sociali, così che ogni socio possa essere soddisfatto e stimolato a contribuire attivamente alla vita dell'associazione.
Che abbia le seguenti modalità di intervento:


a) Organizzare e aderire a manifestazioni musicali quali raduni e rassegne, organizzare concerti e sfilate per manifestazioni popolari e ricorrenze civili
b) Mantenere sempre aperti corsi, possibilmente gratuiti, di orientamento musicale per la formazione di nuove leve ed il perfezionamento degli strumentisti effettivi.
c) Promuovere la partecipazione alle iniziative culturali, musicali o comunque educative che si possono presentare sul territorio, fornendo per quanto possibile le indicazioni necessarie ad una adeguata comprensione di ciò che viene proposto.
d) Promuovere la collaborazione ed il confronto costruttivo con le altre realtà musicali del territorio
e)Aderire o organizzare attività ricreative anche non a carattere musicale (gite, gare sportive, feste...) aperte a musicanti e simpatizzanti per favorire la socializzazione e quella armonia proficua anche il lavoro d'insieme.
f) Definire a livello di regolamento interno un metodo educativo su cui basare ogni atteggiamento e comportamento soprattutto nei riguardi dei ragazzi più giovani.Lo scopo principale della banda è fare musica. Ogni musicante deve pertanto impegnarsi affinché l'associazione possa continuamente evolvere verso il raggiungimento di tale scopo.
Alla base di tutto sta il volontariato che deve essere inteso come una disponibilità gratuita costante in ogni momento ed esigenza dell'associazione.