Il Direttore 

M° Prof. Pietro Martinoli

Nato nel 1995, ha intrapreso lo studio della tromba all'età di 11 anni presso la scuola di musica del Corpo Musicale "Pietro Mascagni"di Cisliano (MI).

In seguito all'interesse dimostrato per lo strumento, ha incominciato lo studio della tromba presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano e contestualmente frequenta il liceo Musicale.


Nel 2016 ha conseguito la laurea di primo livello in Tromba sotto la guida del Maestro Luigi Bascapè presso il Conservatorio stesso.

Si è esibito con diverse Orchestre Sinfoniche tra cui: l'Orchestra di Produzione del Conservatorio, l'Orchestra Giovanile "Futurorchestra"di Milano, l'Orchestra
da Camera "Annunciata" di Abbiategrasso.

Grazie alla partecipazione di queste produzioni ha avuto l'onore di collaborare con direttori di fama internazionale (Pietro Mianiti, Daniele Gatti, Daniele Rustioni, Gianandrea Noseda, Tito Ceccherini e Giuseppe Grazioli)

Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da trombettisti di fama internazionale (I.Richter, G. Sommerhalder, A. Vizzuti, M. Braito, A. Tofanelli, A. Lucchi, M. Mellaerts, R. Richardson).

Si è esibito con gli ottoni dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano presso l'Auditorium di Milano e ha partecipato a diversi programmi dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano.

È stato selezionato tramite selezione nazionale per formare l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, con la quale ha collaborato durante l'anno accademico 2015-2016.

È membro della VJO, Verdi Jazz Orchestra, la big band del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Frequenta due master annuali di alto perfezionamento tenute da A. Lucchi, presso la Milano Music Master, e A. Tofanelli, presso l'istituto musicale "O.Vecchi-A.Tonelli" di Modena.

Ha seguito un corso di direzione d'orchestra tenuto da maestro Simone Fermani presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è stato selezionato per dirigere l'orchestra del liceo del conservatorio stesso.

È stato chiamato come direttore musicale dell'calendario dell'Avvento 2016 dirigendo gli ottoni del Conservatorio G. Verdi di Milano in Piazza Duomo a Milano.

Dal 2017 è direttore musicale di due corpi musicali: il corpo musicale "Attilio Rucano"di Solaro (MI) e il corpo musicale "G. Verdi" di Zelo Buon Persico (LO).

Da Marzo 2018 è Direttore dell'Orchestra a fiati rappresentativa dell'Associazione Lombarda Bande Amatoriali (ALBA).