MI FA SUONARE!!
Il progetto MI FA Suonare!!, terminato nell'anno 2018, nasce dalla voglia e dal bisogno di diffondere la cultura della musica suonata, con finalità non solo estetiche o didattiche ma soprattutto aggregative. La musica d'insieme è un mondo che apre sconfinati spazi alla fantasia e alla bellezza, gli individui che lo compongono devono ascoltarsi a vicenda, adattarsi alle esigenze degli altri senza perdere però la possibilità di esprimere se stessi, permette l'incontro e il confronto tra diverse realtà culturali, generazionali e sociali.
Il progetto si articola in due attività rigorosamente libere e gratuite:
- I LABORATORI, rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, in cui giovani professionisti svelano le basi della ritmica e dell'armonia suonando e facendo suonare strumenti a fiato e a percussione, in un ambiente coinvolgente e aggregativo, non solo didattico.
CALENDARIO: Tutti i giovedì, dal 19 aprile al 7 giugno, h16:00
Presso l'Aggregagiovani di Solaro ' via 1 Maggio, 1
Dopo giugno i laboratori riprenderanno da settembre con calendario da definirsi.
Per info: Tommaso 331 79 13 427
- I CONCERTI, per creare occasioni di aggregazione sociale in ambienti non convenzionali, accompagnate dalla magnetica bellezza della musica dal vivo.
CALENDARIO:Da settembre, ancora da definirsi.
Quest'anno le attività si inseriscono nell'ambito del Progetto #VAI, che affronta in un'ottica di contrasto e prevenzione l'aumento esponenziale di persone e famiglie cosiddette "vulnerabili" verificatosi in questi ultimi anni. Si rivolge in particolar modo alle persone più colpite dalla crisi economica, che genera difficoltà crescenti sotto vari profili: mantenimento o accesso all'abitazione, difficoltà occupazionali, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli. Tre sono le azioni fondamentali che il progetto intende implementare nei prossimi tre anni: il consumo sostenibile, il sostegno abitativo e l'attivazione di comunità per contrastare la frammentazione e lo sfilacciamento dei legami, familiari e sociali.
Approfondimenti su www.progettovai.it